Lingue di gatto

Adoro questi biscottini! E quando ho trovato il modo di farli in casa le ho provate al volo! In più è una ricetta salva albumi, cosa che non guasta! Vi riporto anche le piccole “linguette” disastrate, che ho fatto con la bocchetta piccola della mia siringa nuova, con cui non avevo molta dimestichezza, e noterete che per quanto fossero storte e tremolanti, una volta cotte sono carine ugualmente!

Ingredienti:

  • Due albumi;
  • 50 gr zucchero a velo;
  • 50 gr farina;
  • 50 gr di burro a pomata.

Utensili:

  • Un cucchiaio di legno;
  • Una ciotola;
  • Una siringa o una sacca da pasticcere
  • Fruste elettriche.

Preparazione:

Montiamo zucchero e burro sino a ottenere un composto morbido e chiaro.

Aggiungiamo la farina setacciata, tutta in una volta e rimestiamo sino a completo assorbimento. Montiamo a neve ferma gli albumi e li aggiungiamo al composto, incorporando prima un cucchiaio, lavorando il composto con movimenti circolari, quindi aggiungiamo un cucchiaio per volta e incorporiamo con movimenti dal basso verso l’alto.

Otterremo una cremina morbida e soda, la trasferiamo in una siringa da pasticcere con la boccuccia media o nella sacca da pasticcere e creiamo dei salsicciottini sulla teglia, lasciando un pò di spazio, perchè si allargheranno in cottura. In forno, 200° per circa 10 minuti, o sino a quando i bordi non si coloreranno.

Queste sono le prime che ho fatto, non avranno la forma classica e omogenea, però personalmente le ho trovate carine ugualmente!

Poi ho cambiato boccuccia, usandone una un pò più grande, e ho ottenuto una forma più simile a quella classica.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare su una gratella di modo che diventino croccanti (se risultassero ancora un pò morbide, rimettetele in forno qualche minuto) e conservatele poi in un barattolo di latta, di modo che non prendano aria.

Rispondi

